Promuoviamo il volontariato per l’inclusione sociale
L’Associazione Lucio Grillo ODV è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro e, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale si prefigge lo scopo di promuovere la qualità della vita e i diritti di cittadinanza di tutte le persone in particolare quelle più vulnerabili.
Nel perseguire queste finalità opera nell’ambito dello studio, della gestione delle iniziative, della partecipazione attiva alla vita sociale della comunità.
La propria attività è orientata dai beneficiari a cui si rivolge mediante la conoscenza dei bisogni, la condivisione quotidiana di esperienze di vita e la partecipazione diretta alla definizione delle strategie di intervento.
Nella comunità locale si adopera per collaborare positivamente con tutte quelle persone, agenzie, enti pubblici e imprese con cui è possibile condividere obiettivi, anche specifici per la realizzazione delle proprie finalità.
Lucio Grillo è una Organizzazione di Volontariato (OdV) costituita il 10/5/2004 per dare una struttura ai volontari già presenti in una Cooperativa Alice agli esordi della sua oggi prosperosa attività. La collaborazione tra l’associazione e la Cooperativa Alice è stata meglio definita con un atto di intesa stipulato il 1/2/2011.
Ci fa piacere ricordare che l’Associazione prende il nome da un ragazzo che negli anni passati ha fatto il percorso di recupero dalla tossicodipendenza presso il Tavoleto e che, successivamente , è diventato operatore di strada. Un ricordo e un augurio a tutti i volontari, di essere sempre in grado mantenere viva la speranza e non mollare di fronte alle difficoltà.
L’Associazione Lucio Grillo nasce con l’intento di radunare tutti i volontari e volontarie presenti nei vari servizi della Cooperativa Alice. Le attività svolte sono quindi a sostegno di tutte quelle realtà nelle quali la Cooperativa opera per il supporto di persone che vivono condizioni di vulnerabilità o sono inserite in percorsi di emancipazione e inclusione sociale.